ACSI FOOTBALL LEAGUE INSIEME A REALMONTE
Associazione Realmonte è una realtà no profit, nata nel 2009 in memoria di Francesco Realmonte, professore di diritto dell’Università Cattolica. L’Associazione opera, in Italia e all’estero, attività nell’ambito psico-sociale a sostegno di titolari di protezione internazionale, di bambini e donne in zone colpite da guerre e disastri naturali, di giovani che vivono in situazioni di vulnerabilità.
Il concetto che costituisce la cornice principale nella quale si inseriscono tutti i progetti è quella della resilienza, ossia la capacità di far fronte ai problemi utilizzando al meglio le risorse dell’individuo e del contesto in cui egli vive. Associazione Realmonte utilizza lo sport come linguaggio universale per contrastare disuguaglianze e discriminazioni, offrendo, a bambini e ragazzi, occasioni per riconoscere le proprie potenzialità e riacquistare fiducia in sé stessi.
Realmonte è stata scelta come charity partner da ACSI e sarà sostenuta con una raccolta fondi durante tutto il torneo. Il progetto con ACSI nasce dalla collaborazione tra due realtà che si impegnano per il benessere di giovani, italiani e rifugiati, per spingerli e guidarli in un percorso di riscatto e vittoria personale. L’Associazione si rivolge a giovani rifugiati politici, giovani svantaggiati dell’hinterland che vivono sperimentando la solitudine e la percezione di essere estranei e fuori posto, lontani dalle proprie famiglie e dai propri affetti. I beneficiari del progetto saranno coinvolti in un percorso di wellbeing psicofisico che vedrà la pratica del calcio, integrata ad un intervento formativo e sociale. Darà modo a ragazzi svantaggiati di raggiungere importanti obiettivi di crescita ed integrazione.
Associazione Realmonte ed ACSI stanno lavorando per creare una squadra di calcio che giocherà nella partita finale – il “Goal del cuore” all’Allianz Stadium di Torino. Nei mesi precedenti all’evento, i ragazzi saranno seguiti da un allenatore esperto e dall’equipe educativa Realmonte.
Durante tutto il progetto, sarà possibile sostenere l’iniziativa con donazione libera tramite il QR code visibile sul sito di ACSI e Realmonte a sostegno dei giovani rifugiati che faranno parte della squadra e dei progetti in corso dell’Associazione.